Giugno 2024

AXIST | La precisione solca le acque

Una larga parte delle imbarcazioni da diporto è realizzata in vetroresina.
In questo settore A
xist viene coinvolta non solo per verificare la geometria finale del natante, con particolare riferimento alla sua simmetria e alla posizione degli assi eliche e timone, ma soprattutto per il controllo del processo di costruzione, che passa per la realizzazione degli stampi sui quali viene costruito lo scafo e la coperta tramite processo di laminazione di fibra di vetro.

In questo caso la soluzione migliore è quella di acquisire l’intero volume dello stampo, tramite la tecnica del laser scanner.
  • Axist impiega un FARO Focus Premium, ossia l’ultima evoluzione di questo strumento, che garantisce accuratezza dell’ordine di +/- 1 mm a distanza di 10 metri:
  • - le misure vengono messe in relazione con il modello CAD dell’imbarcazione per verificare eventuali scostamenti.
  • - la velocità di acquisizione del FARO Premium permette di ridurre l’operazione a poche ore di lavoro (anche per imbarcazioni di oltre 20 metri di lunghezza) e la successiva fase di confronto con il nominale e presentazione dei risultati è resa altrettanto veloce utilizzando l’ambiente software dedicato, Faro Scene o terze parti come Polyworks.
La nautica è solo una delle varie applicazioni nelle quali il laser scanner permette di ottenere un rapido controllo di prodotto e processo.

Ti abbiamo incuriosito?

Visita il nostro sito e contattaci tramite questo form!
Oppure puoi telefonare allo 011 9564437.
Ci trovi anche su Linkedin e Facebook!
 

Partner