Automazione della misura
L'Automazione della Misura è un momento chiave del processo di produzione che serve a misurare e collaudare con massima precisione e tempestività i sistemi di automazione industriale.
Le aziende che producono in serie hanno bisogno di effettuare ispezioni continue e seriali in fase di produzione per validare i manufatti.
Per soddisfare questa necessità, Axist ha sviluppato una nuova tecnologia, basata sull’uso di comuni robot antropomorfi, rivoluzionando il concetto legato ai calibri di controllo per i collaudi in linea.
Il sistema, denominato AVRIS, impiega robot con ripetibilità di misura migliore di 0,02 mm che vengono successivamente sottoposti ad un processo di calibrazione cinematica e termica, ottenendo così un errore volumetrico contenuto, in linea con la maggior parte delle richieste provenienti dai diversi settori industriali.
Contrariamente al calibro, il robot AVRIS di Axist è un investimento durevole nel tempo poiché si può usare per molti part number e per commesse diversificate.
Tra le procedure di applicazione sviluppate per il settore aeronautico di Leonardo, riportiamo:
- Procedura di Allineamento automatico delle sezioni di fusoliera dell'addestratore militare M346 di Alenia Aermacchi, congiunta con Siemens;
- Procedura di Scansione interna dei box alari e degli stabilizzatori di velivoli in composito, congiunta con OMS.