LASER TRACKER
Il Laser Tracker è un sistema di misura portatile basato su principi ottici della luce laser che ha accuratezza dell’ordine di 10 µm/metro e portata superiore ai 100 metri.
Il laser tracker lavora per mezzo di un riflettore a forma di sfera ( SMR- Spherical Mounted Reflector) che viene utilizzato dall’operatore oppure tramite un accessorio che consente di impiegare un ampio corredo di tastatori a contatto o di tipo contactless.
Leica Absolute Tracker - AT401
Macchina di misura portatile a coordinate in grado di garantire elevate precisioni anche su lunghissime distanze. Alimentato da una batteria interna, può operare in ambienti molto gravosi mantenendo comunque il massimo livello di precisione e il massimo volume di misura.
La soluzione costruttiva "All in One" fa sì che siano inclusi nel sistema tutti gli accessori necessari quali il live video, il sistema di livellamento gravitazionale, il monitoraggio ambientale ed il comando remoto integrato ad infrarossi.
Usando il sistema di comunicazione Wireless e LAN integrato, il Laser Tracker può essere utilizzato in modo completamente Wireless, facendo di AT401 l'Absolute Tracker più portatile di sempre.
Il campo di misura completo specificato è compreso tra 1.5 e 80 metri dal Laser Tracker entro un campo verticale di +/- 45°.
Tutte le precisioni vengono indicate come Massimo Errore Permissibile (MPE). I risultati tipici ottenibili sono nell'ordine della metà dell'MPE.
Peso del sensore: 7.3 kg
Dimensioni del controllo: 250 x 112 x 63 mm
Peso del controllo: 0.8 kg
Rotazione verticale infinita: +/-145°
Volume di lavoro tipico: 320 m
Temperatura operativa: da 0 a +40 °C
Umidità relativa: max 95% (non condensante)
Altezza: da -700 a 5500 m
Velocità di rotazione: 180° /s
PowerLock: 10 °FOV
Precisione (MPE): +/- 15 µm + 6 µm/m
Ripetibilità (MPE): +/-7.5 µm + 3 µm/m
Precisione di inclinazione (2 sigma): +/- 1 arcsec
Precisione (MPE): +/- 10 μm
Ripetibilità (MPE): +/- 5 μm
Wireless WLAN: (IEEE 802.11g)
Alimentazione Interna: batteria ioni di litio
Alimentazione Esterna: corrente alternata
Opzionale: Power Over Ethernet (PoE+)
Leica Absolute Tracker - AT402
Secondo lo standard ASME B89.4.19-2006, il Leica Absolute Tracker è il laser tracker più preciso mai realizzato, un sistema di localizzazione laser all-in-one per grandi volumi che stabilisce un nuovo standard di portabilità, semplicità, costruzione robusta ed efficienza di misurazione.
Peso del sensore: 7,3 kg (16 libbre)
Dimensioni del controller: 250 x 112 x 63 mm (9,8 “x 4,4” x 2,5 “)
Peso del controller: 0,8 kg (1,75 libbre)
Rotazione verticale infinita: +/- 145˚
Volume di misura tipico del riflettore (ø): 320m
Distanza minima di misurazione del riflettore: 1,5 m
Distanza minima di misurazione della sonda B-probe: 2,5 m
Temperatura operativa: da 0 ° C a + 40 ° C
Umidità relativa: max. 95% (senza condensa)
Altitudine: da -700 a 5500 m (da -2,300 a 18000 piedi)
Velocità di rotazione: 180˚ / s
PowerLock: FV da 10 °
Precisione: +/- 15 μm + 6 μm / m
(+/- 0,0006 “+ 0,000072” / ft)
Ripetibilità: +/- 7,5 μm + 3 μm / m
(+/- 0,0003 “+ 0,000036” / ft)
Precisione: +/- 10 μm (+/- 0.00039 “)
Ripetibilità: +/- 5 μm (+/- 0.0002 “)
Seconda edizione (2007-03)
IR ≈ Foro 10˚
Monitor ambientale interno – Temperatura, pressione e umidità
Esterno – Temperatura dell’aria – Oggetto
Temperatura
Telecomando integrato a 4 pulsanti IR
Leica B-Probe
Cavo interfaccia – TCP / IP (Cat5)
Wireless – WLAN (IEEE 802.11g)
Gestione energetica interna: batteria agli ioni di litio con 10 ore runtime tipico
Esterno – Alimentazione CA.
Opzionale – Power Over Ethernet (PoE +)
Leica Absolute Tracker - AT901
L’Absolute Tracker di Leica Geosystems è un sistema di misura portatile basato su un raggio laser in grado di misurare con precisione in un volume sferico fino a 160 m. E’ in grado di rilevare coordinate 3D in 3 modi:
1- Per mezzo di un riflettore posizionato sul punto da rilevare;
2- Inseguendo un Leica T-Probe e T-Mac, un sensore a contatto wireless
“walk-around” manuale;
3- Inseguendo un Leica T-Scan, uno scanner laser senza contatto ad alta velocità.
Abbinando la misura assoluta dell'ADM con la frequenza di aggiornamento quasi istantanea dell'interferometro, l'AIFM o “interferometro assoluto” si profila come lo strumento di misura più preciso, stabile e tecnologicamente avanzato finora realizzato dalla Leica.
Che si stia utilizzando un riflettore, il Leica T-Probe, il Leica T-Scan o il Leica T-Mac, l'AIFM è in grado di ristabilire istantaneamente il raggio laser interrotto e avviare direttamente la misura del target in movimento.
Dotato di una struttura robusta, una stabilità termica estremamente elevata, un design interno compatto e una testa del sensore di inseguimento che non emette calore, permette il funzionamento continuo come da specifiche in ambienti industriali difficili, senza dover effettuare compensazioni frequenti.
Il Leica Absolute Tracker AT901 richiede solamente una calibrazione all’anno.
Dispone dell’unico sistema CMM portatile tecnologicamente avanzato (con sei gradi di libertà) in grado di effettuare misure come una CMM fissa, scansionare come uno scanner laser ed eseguire il tracciamento nelle applicazioni automatizzate: tutto in un unico sistema.
Con un peso di soli 22 kg e una lunghezza di 62 cm, lo strumento si compone di una struttura leggera con dimensioni compatte, facilmente trasportabile e installabile da una sola persona, completamente conforme alle norme per la sicurezza sul lavoro.
Con ADM/IFM con raggio di diametro ridotto è possibile utilizzare riflettori da 0.5'' per tutto il campo di misura, inoltre grazie al montaggio versatile è possibile un montaggio verticale o orizzontale che garantisce versatilità nel volume di misura.* **
* Risultati tipici compresi nelle specifiche.
** Non utilizzabile con la T-Cam in posizione orizzontale.
Leica AT901-Basic
Se operate nel settore dell’installazione e allineamento di macchine utensili, laminatoi, presse o macchine gantry, e la vostra applicazione richiede sistemi di posizionamento o attrezzaggio, il Tracker per voi è il Leica AT901-Basic.
Funziona solo con un riflettore, è ottimizzato per le misure con un volume di misura tipico fino a 160 m e viene fornito con le tecnologie Absolute Interferometer e PowerLock.
Volume di misura tipico: 160 m
Compatibile con i T-Products: NO
Leica Absolute Tracker 901 - Mid Range
Quando un riflettore non è adeguato perché non c’è una linea di visione chiara verso il pezzo che si sta cercando di misurare, perché il pezzo è nascosto o in sottosquadra, o perché avete bisogno di eseguire il reverse-engineering di un pezzo all’istante, il Leica AT901-MR è il sistema giusto. Se abbinato al Leica T-Scan, T-Probe, o T-Mac, il Leica AT901-MR offre un volume di misura fino a 18 m. Naturalmente può essere usato con un corner cube, nel qual caso il volume di misura sale a 50 m. Il sensore è progettato per oggetti di grandi dimensioni e viene fornito con le tecnologie Absolute Interferometer e PowerLock.
Volume di misura tipico: 50 m
Compatibile con i T-Products: SI
Max. volume di misura con i T-Products: 18 m
Leica Absolute Tracker 901 - Long Range
Questo è il laser tracker che rappresenta il nuovo riferimento per le misure nei settori aeronautico, aerospaziale e altre misure di precisione, come la verifica di pale di turbina o l’allineamento di attrezzature industriali. Può operare in rilevamento wireless manuale (T-Probe), scansione senza contatto manuale (T-Scan), e controllare il movimento di macchine utensili o robot (T-Mac) in un volume fino a 30 m.
Naturalmente può essere usato anche con un corner cube, nel qual caso il suo volume di misura tipico supera i 160 m. Questo è il laser tracker che rappresenta il nuovo riferimento per l’utilizzo con Absolute Interferometer e PowerLock, e continua ad essere il laser tracker 6DoF più venduto nel mondo.
Volume di misura tipico: 160 m
Compatibile con i T-Products: SI
Max. volume di misura con i T-Products: 30m
Leica Absolute Tracker AT-960
Il Leica Absolute Tracker AT960 è un robusto laser tracker portatile che consente di effettuare misure dinamiche ad alta velocità di serie, una soluzione completa per sondaggi a sei gradi di libertà (6DoF), scansione e ispezione automatizzata, nonché misurazione del riflettore.
Può essere trasportato agevolmente, disimballato ed attivato in pochi minuti per garantire prestazioni di misura elevate. Le caratteristiche dinamiche e la funzionalità flessibile permettono agli utilizzatori di mantenere velocità, precisione e portabilità assoluta.
FARO Laser Tracker Vantage
I laser tracker FARO Vantage consentono di misurare prodotti in modo veloce, semplice e accurato. L’ultima generazione di laser tracker VantageS e VantageE portano la produttività e la semplicità a un livello superiore.
Questi laser tracker presentano la capacità ActiveSeek™ di FARO, di sincronizzare rapidamente l’utente e il tracker in modo da effettuare misurazioni più veloci di qualsiasi altro laser tracker disponibile sul mercato.
Ne esistono due modelli, il VantageS che è progettato per misurazioni a breve e a lungo raggio fino a 80 metri, mentre il VantageE supporta applicazioni a breve e medio raggio fino a 35 metri.
Peso testa: 12,6 kg
Dimensioni controller (l x d x h): 290 x 158x 214 mm senza filtri
316 x 158 x 214 mm con filtri
Peso controller: 4,8 kg
Raggio di lavoro verticale: 130° (da +77,9° a - 52,1°)
Distanza min. di funzionamento: 0 m
Distanza max. di funzionamento: 80 m* con target selezionati e temperatura da 10 °C a 35 °C
60 m con SMR standard di 1,5” & 7/8”
30 m con SMR standard di 1/2”
Umidità: da 0 a 95% senza condensa
Temperatura: da -15 °C a 50 °C
Emissioni Laser: Laser da 653-663 nm, 1 mW max/cw
Laser di classe II
Risoluzione: 0,5 μm
FQZ velocità di scansione: 16.000 punti/sec
Precisione (MPE): 16 μm + 0,8 μm/m
R0 Parameter (MPE): 16 μm
Massima accelerazione radiale: 30 m/sec2
Massima velocità radiale: > 25 m/sec
Massima velocità angolare: 180°/sec
Precisione di inclinometro: ±2 secondi d’arco
Massima accelerazione angolare: 860°/sec2
Faro Laser Tracker ION
Per applicazioni in cui è fondamentale la massima precisione, quali misurazioni in linea, misurazioni dinamiche ad alta velocità o la calibrazione delle macchine, il Laser Tracker ION, un dispositivo di misura allo stato dell'arte con interferometro (IFM), assicura l'elevata precisione e il range di misura necessario per completare i diversi task.
Precisione volumetrica di 0,098 mm a 10 m
Peso testa: 19,5 kg
Dimensioni controller (l x d x h): 282 mm x 158 mm x 214 mm
Peso controller: 5,2 kg
Raggio di lavoro verticale: 125° (da +72,5° a -52,5°)
Distanza min. di funzionamento: 0 m
Distanza max. di funzionamento: 55 m con target selezionati
40 m con SMR standard di 1,5” & 7/8”
30 m con SMR standard da 1/2”
Umidità: da 0 a 95% senza condensa
Temperatura: da -15 °C a 50 °C
Laser di classe II
Risoluzione: 0,5 μm
Frequenza di campionamento: 10.000 punti/sec
Precisione (MPE): 16 μm + 0,8 μm/m
R0 Parameter (MPE): 16 μm
Precisione (MPE): 4 μm + 0,8 μm/m
Velocità radiale massima: 4 m/sec
R0 Parameter (MPE): 16 μm
Velocità angolare massima: 180°/sec
Precisione di inclinometro: ±2 secondi d’arco
Laser Tracker API RADIAN
Il laser tracker Radian sviluppato con tecnologia innovo è utilizzabile in svariate applicazioni ed ambiti industriali dove sono richieste elevate precisioni della misura.
Con lo sviluppo delle tecnologie da 25 anni, API è leader nell’integrazione IFM/ADM per elevate precisioni.
Il Radian è uno strumento portatile semplice da trasportare. Attraverso la sua telecamera integrata e con la tecnologia I-Vision, con il Locks On è in grado di identificare la posizione di un target in un cono di 30°, pronto a misurare ovunque si trovi l’operatore in questo range.
Dimensioni Laser: 177 mm x 177 mm x 355 mm
Peso Controller: 3.2 kg
Dimensioni Controller: 110 mm x 160 mm x 310 mm
Range Azimuth: ± 320°
Range Elevation: + 79° / -59°
Risoluzione Angolare: ± 0.018 arcsec
Accuratezza Angolare: 3.5 μm/m
Risoluzione: 0.1 μm
Accuratezza Bolla di Livello: ± 2 arcsec
Risoluzione: 0.08 μm
Accuratezza: ± 0.5 ppm
IR LAser (ADM-Maxx): Classe I (eye safe)
Risoluzione: 0.1 μm
Accuratezza Lock-on: ± 10 μm oppure 1 ppm
Cono di Visione: 30° (diagonale)